Paris Visite, Mobilis e tutti gli abbonamenti

Home » Blog Parigi Mon Amour » Paris Visite, Mobilis e tutti gli abbonamenti
  • Il pass Navigo Decouverte

Ticket T+

Si tratta del biglietto semplice. È destinato ai viaggiatori occasionali e costa 1,90 euro. Con il biglietto semplice si può viaggiare su tutte le linee pubbliche di Parigi: sono incluse tutte le linee della métro, i treni della RER all’interno della zona 1, gli autobus, i tram e la funicolare di Montmartre.

Sono esclusi tutti i collegamenti con gli aeroporti, il Filéo, l’Orlyval e il Roissybus. I biglietti hanno una validità di 90 minuti dalla prima vidimazione, si possono effettuare cambi fra le linee della metro e quelle della RER, oppure fra gli autobus e i tram. Chi prende la metro invece non può salire su un autobus, o su un tram, con lo stesso biglietto, ma deve usare un secondo biglietto.

I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratuitamente, a condizione che non occupino posti a sedere. Esiste la possibilità di comprare un biglietto singolo direttamente sull’autobus, pagandolo 2 euro.

Carnet di biglietti

I ticket T+ possono essere comprati in carnet da 10 biglietti: si possono comprare dei carnet da 10 biglietti, al costo di 14,50 euro, con la possibilità del 50% di sconto, a 7,25 euro, per i bambini da 4 fino ai 10 anni compiuti.

Riduzioni per le scolaresche

I gruppi scolastici con ragazzi fino ai 16 anni, se composte da almeno 10 alunni, usufruiscono di uno sconto del 50% sulla metropolitana e i treni della RER, presentando un modulo debitamente compilato, disponibile in qualsiasi biglietteria all’interno delle stazioni. Una copia del modulo, con il relativo regolamento, è disponibile su: http://www.ratp.fr/it/upload/docs/application/pdf/2010-11/formulaire_jeunes.pdf

Mobilis: biglietto giornaliero

Si tratta di un biglietto forfettario giornaliero, che permette l’accesso illimitato ai Métro, i treni della RER fino alle stazioni incluse nelle zone scelte, gli autobus dell’Ile de France e i tramway. Sono esclusi tutti i collegamenti aeroportuali (Filéo, Orlyval, Orlybus, Roissybus e i treni della RER destinati agli aeroporti).

Il costo del biglietto varia a seconda delle zone selezionate:
– zone 1 e 2: 7 euro;
– zone da 1 a 3: 9,30 euro;
– zone da 1 a 4: 11,50 euro;
– zone da 1 a 5: 16,60 euro.

Una volta acquistato, è necessario apporre il proprio nome e la data di utilizzo; il biglietto è valido nella giornata d’utilizzo, dalle 0:00 alle 24:00.

Paris Visite valida per gli aeroporti

Paris Visite valida per gli aeroporti

Paris Visite

La carta Paris Visite è valida per 1, 2, 3, o 5 giorni consecutivi. Nella carta sono inclusi diversi sconti, visualizzabili su RATP, incluso uno sconto per una crociera sulla Senna.

Esistono due tipi di biglietti:
– Centre: valido nelle zone da 1 fino a 3;
– Banlieu: valido nelle zone da 1 a 5, includendo Versailles, Disneyland, l’aeroporto de Gaulle e quello di Orly

Entrambe le carte permettono l’accesso illimitato su tutte le linee del Métro, i treni regionali della RER nelle zone selezionate, i treni Transilien della SNCF, gli autobus dell’île de France (sia quelli della RATP che gli OPTILE) e la funicolare di Montmartre.

Solo per chi compra il biglietto Banlieu è incluso anche il collegamento Orlyval per l’aeroporto di Orly, il Roissybus per l’aeroporto de Gaulle, e i collegamenti per Disneyland e Versailles.

I bambini da 4 a 10 anni compiuti usufruiscono di uno sconto del 50%. Il costo dei biglietti è di:

Giorni Centre Banlieu
Adulti Bambini Adulti Bambini
1 11.15 5.55 23.50 11.75
2 18.15 9.05 35.70 17.85
3 24.80 12.40 50.05 25
5 35.70 17.85 61.25 30.60


 

Acquista la Paris Visite + crociera sulla Senna

Il pass Navigo Découverte

Il pass Navigo Découverte

Navigo Découverte

Si tratta di un abbonamento settimanale (o mensile) disponibile per i non residenti a Parigi.

L’abbonamento ha validità dal lunedì alla domenica, e può essere comprato fino al giovedì per essere utilizzato la stessa settimana. È valido su tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’Île de France, incluso il il bus Filéo per l’aeroporto De Gaulle, mentre non è valido per la linea Orlyval che collega l’aeroporto Orly.

Per poter essere acquistato la prima volta è necessario avere con sé una fototessera originale e pagare 5 euro per il rilascio della scheda, oltre il prezzo dell’abbonamento scelto. Sarà ampiamente sfruttabile dato che vale 10 anni.

Il costo della carta Navigo settimanale è di 22,15 euro, con validità nelle zone da 1 a 5, includendo perciò Versailles e Disneyland.

E’ possibile acquistare il Pass Navigo Découverte anche agli aeroporti Charles De Gaulle e Orly. Al CDG si può acquistare alla stazione dei treni dell’aeroporto e a Orly alla stazione dell’Orlybus, di fronte all’ingresso del Terminal Sud.

Ticket Jeunes Week-end

Si tratta di un biglietto speciale, rivolto ai giovani fino a 25 anni compiuti, e utilizzabile unicamente il sabato, la domenica e durante i giorni festivi. È valido su tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’île de France, ad eccezione dei collegamenti aeroportuali.

Il costo è di 3,85 euro per le zone da 1 a 3, e di 8,35 euro per le zone da 1 a 5.

Quale abbonamento conviene a Parigi?

In linea di massima chi intende stare a Parigi per meno di 3 giorni e fa un uso limitato della metropolitana può prendere il carnet da 10 biglietti, che risulta più conveniente della mobilis finché non si superano le 5 corse giornaliere. Chi si ferma per un periodo più prolungato può prendere in considerazione la Navigo Découverte settimanale, che al prezzo di 21,25 (più 5 euro la prima volta) offre la possibilità di raggiungere anche le destinazioni più lontane come Versailles.

La Paris Visite conviene solo se s’intendono utilizzare gli sconti per visitare le attrazioni indicate, o usufruire dei servizi aggiuntivi.

Il Paris Visite risulta più conveniente soprattutto quando acquistato insieme ad un pass, tenendo conto che, oltre ai viaggi illimitati, nel prezzo è incluso l’accesso gratuito a tutti i musei principali con ingressi preferenziali che permettono di saltare le code, risparmiando così parecchio tempo. I giovani con meno di 26 anni dispongono del Ticket Jeuness Week-End, per abbattere le spese di trasporto.

Infografica sui biglietti e abbonamenti

Infografica trasporti Parigi

Condividi l’infografica sul tuo blog o sitoweb. L’unica condizione richiesta però è l’inserimento del codice esattamente come lo trovi qui sotto! Non è possibile apportare modifiche.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

 
Da | 2017-07-21T16:25:53+00:00 10 Feb 2016|Categoria: Muoversi a Parigi|24 Commenti

24 Commenti

  1. Angelo gennaio 17, 2017 at 09:29 - Rispondi

    Grazie della tua risposta, Carlo.
    Ho da chiederti un’altra cosa. Dato che la Navigo Découverte si può fare solo a Orly sud (a quello che ho capito), mentre io scendo a Orly ovest, sulla tratta Ovest-Sud posso prendere l’Orlybus? E’ gratis o a pagamento? E quanto costerebbe il biglietto da Ovest a Sud? (Non ti chiedo dell’Orlyval, che è gratis, ma un po’ scomodo per me perché comporta un bel tratto a piedi!).
    Grazie della tua gentilezza e scusami per questo ennesimo disturbo.
    Angelo

  2. Angelo gennaio 1, 2017 at 11:45 - Rispondi

    Salve.
    Sul sito della Navigo leggo che c’è la possibilità di acquistare il Passe Navigo Découverte “toutes zones” al costo di 22,15 euro per spostarsi in tutte le zone di Parigi per l’intera settimana.
    Ora, io arrivo a Orly Ovest il 23 gennaio alle ore 12,00. Dove potrei acquistare il Passe Navigo Découverte ? Intendo dire, c’è a Orly ovest un luogo dove acquistarlo? E dove potrei caricarlo con il forfait settimanale di 22,15 per usarlo subito?
    Ringrazio per la eventuale risposta.

  3. alessandra novembre 23, 2016 at 00:46 - Rispondi

    salve,andrò 5 giorni a parigi e voglio capire se posso acquistare online la pass Navigo Découverte settimanale.credo sia la soluzione piu confortevole per visitare tutto in totale liberta .

    • Carlo Galici - Viaggi.city novembre 25, 2016 at 09:34 - Rispondi

      Ciao Alessandra,
      no la dovrai acquistare direttamente a Parigi. Ricorda che è necessaria anche una fototessera E’ possibile acquistarla anche negli aeroporti (se arrivi a Orly o CDG).

      • alessandra novembre 25, 2016 at 16:58 - Rispondi

        E il trasporto dall aeroporto al centro è compreso? Atterro a beauvais

  4. Raffaello ottobre 21, 2016 at 23:36 - Rispondi

    Ciao Carlo, ti scrivo per un bisogno d’aiuto nel pianificare una gita a Parigi di 4 giorni dal 09/12 al 12/12, siamo in 4 io mia moglie e due bimbi di 12 e 7 anni, arrivo alle 10:30 all’aeroporto di Charles de Gaulle terminal 2d. Devo arrivare per le 14:00 a 8 rue francis carco, parigi, 75018 per posare i bagagli e prendere la camera.
    Come mi muovo e quali biglietti dovrei comperare per visitare e vedere parigi almeno le cose più importanti saltando le entrate nei musei ma vorrei comunque passare al louvre.
    sabato sarò a disneypary e domenica dobbiamo darci dentro per la visita parigina, il 12 alle 19:00 ho l’aereo per tornare a Milano.
    Non parlando il Francese dove possiamo mangiare? per non spendere tanto e ci capiscano?
    grazie per eventuale risposta mi sarebbe davvero di aiuto buona continuazione a tutti.

    • Carlo Galici - Viaggi.city ottobre 25, 2016 at 13:04 - Rispondi

      Ciao Raffaello,
      per arrivare dall’aeroporto CDG al tuo indirizzo prendi la RER B fino a Gare du Nord. Da qui la metro linea 4 fino a Marcadet e da qui la linea 12 fino a Marx-Dormoy che è la stazione più vicina.

      Per quanto riguarda l’abbonamento per i mezzi pubblici, vi conviene di più fare i singoli biglietti. Arrivando di venerdì non potete utilizzare nemmeno il Navigo Decouverte.

      Per quanto riguarda dove mangiare hai già visto la sezione con i miei consigli?

    • Raffaello ottobre 26, 2016 at 15:57 - Rispondi

      Non sono riuscito a trovarlo ma quanto mi costa dall’aeroporto alla mia destinazione perché devo attraversare dalla zona 5 alla 3 grazie

  5. marta settembre 29, 2016 at 09:36 - Rispondi

    Ciao Carlo
    Io e mia mamma trascorreremo un week end a Parigi.
    Arrivo all’aeroporto di Beauvais il 15-10 alle 08.10 partenza 16-10 alle 21:55.
    Vorremmo visitare la fiera SIAL (abbiamo già i biglietti).
    -Quali biglietti/abbonamento e linea metro o RER dobbiamo prendere per raggiungere più velocemente Porte Maillot dal Parc des expositions Paris Nord Villepinte?
    -Esiste un pulman turistico che con un biglietto ti fa fare il giro della città? Dove si può prendere?
    Grazie mille per l’aiuto
    Ciao

    • Carlo Galici - Viaggi.city settembre 30, 2016 at 16:26 - Rispondi

      Ciao Marta,
      da Porte Maillot prendete la metro linea 1 fino a Charles De Gaulle-Etoile. Qui cambiate e prendete la RER A fino a Chatelet-Les Halles e da qui la RER B fino a Parc des Expositions Villepinte.

      Senza dubbio sarebbe stato più comodo arrivare all’aeroporto CDG, il quale dista appena una fermata da Villepinte.

      Per quanto riguarda il biglietto o l’abbonamento, prima di darvi un suggerimento dovrei capire quali sono i vostri programmi. Dormirete a Villepinte e quindi farete solo a/r da Porte Maillot? Se fosse questo il caso vi converrebbe un biglietto origine-destinazione, il cui costo è di €4,35 a tratta.

  6. francy maggio 30, 2016 at 14:44 - Rispondi

    Ciao Carlo complimenti per il sito.Vorrei un consiglio per l’acquisto pass.Visiterò Parigi dal 28/06 al 01/07.Arrivo e partenza aeroporto Charles De Gaulles alloggerò per 2 notti a Porte D Orleans ed 1 notte a Versailles .Vorrei vedere principalmente il Louvre e la reggia di Versailles.grazie mille

    • Carlo Galici maggio 30, 2016 at 15:36 - Rispondi

      Ciao Francy,
      visto che arrivate a CDG vi conviene fare il pass Navigo Découverte, il quale sarà valido fino alla domenica e includerà tutti i trasferimenti, compresi da e per l’aeroporto e per Versailles. Ricorda che per il rilascio serve una fototessera.

      • Francy maggio 30, 2016 at 15:43 - Rispondi

        Grazie mille per la risposta sei stato velocissimo.ciao

      • francy luglio 6, 2016 at 10:06 - Rispondi

        Ciao Carlo grazie per la tua informazione riguardo il pnd che ci ha permesso di risparmiare e viaggiare in tranquillità ovunque.

  7. Alessandra marzo 8, 2016 at 15:15 - Rispondi

    Salve, tutto molto chiaro. Io sono interessata ad acquistare, anche online, il Pass Navigo Découverte x 4 persone per 2 settimane, ma non ho capito dove si puo’ acquistare l’abbonamneto che immagino ti dia accessi illimitati a metro o bus e (rer?). Grazie Alessandra

    • Carlo Galici marzo 10, 2016 at 12:12 - Rispondi

      Ciao Alessandra,
      per fare il pass è necessaria la fototessera quindi bisogna farlo di persona.

      • Alessandra marzo 10, 2016 at 12:25 - Rispondi

        si, questo era chiaro, ma dove devo andare per fare questa tessera, una volta arrivata a Parigi? grazie Alessandra

        • Carlo Galici marzo 11, 2016 at 09:49 - Rispondi

          Nel precedente commento mi avevi detto che volevi farlo anche online, per cui non mi sembrava un’informazione scontata. Comunque puoi fare il pass presso quasi tutte le stazioni della metro.

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -
38 Condivisioni
+1
Tweet
Condividi38
Condividi
Pin