Settembre a Parigi

Settembre a Parigi: guida agli eventi in città

39 Condivisioni

Con l’arrivo di settembre, anche Parigi si prepara a salutare le vacanze estive: le spiagge sulla Senna resteranno aperte ancora per qualche giorno, per poi scomparire definitivamente con la seconda settimana del mese; molti eventi all’aperto chiuderanno già con la fine di agosto, altri continueranno almeno fino alla metà di settembre.

Non temete, però, perché la Ville Lumière è pronta a regalarci tanti nuovi appuntamenti tutti da non perdere. Volete sapere quali sono? Allora venite con me a scoprire tutti gli eventi più interessanti di settembre a Parigi!

Offerte Parigi a settembre

Festival e non solo

Partiamo dai festival. Iniziato il 31 agosto, il festival Les Nuits des Arènes, alle arène de Lutece, continuerà fino al 3 settembre: questo evento si propone di dare spazio alla parola artistica e a quella retorica della politica, con workshop artistici e dibattiti.

Il 1° del mese aprirà i battenti il Festival 789, che continuerà fino al 1° di ottobre: per il terzo anno di seguito il Theatre de Nesle organizza questa manifestazione interamente legata al mondo del teatro, con la messa in scena dei classici di grandi autori (da Beckett a Wilde) e una dozzina di show musicali.

Dal 13 al 17 settembre torna, per la sua decima edizione, Jerk Off, un festival alternativo, nato per celebrare la diversità e la bellezza del mondo omosessuale: Jerk Off è un luogo di scoperta, di crescita e di scambio personale e culturale, dove tutti possono sentirsi a casa.

Culture au Quai, che si terrà dal 23 e 24 settembre al Quai de la Loire, giunto anch’esso alla sua decima edizione, è un evento interamente dedicato alla cultura: qui si avrà la possibilità di scoprire quali sono le iniziative artistiche e culturali in programma per la stagione 2017 – 2018, conoscere le iniziative delle varie associazioni culturali nel Pavillon de l’Engagement, e prendere parte ai workshop e ai percorsi organizzati durante il weekend.

Le Grand Feu de Saint Cloud

Se il 9 settembre sarete a Parigi, non perdete l’occasione di godervi lo spettacolo pirotecnico più grande d’Europa!

Come ogni anno, infatti, anche questo settembre si terrà Le Grand Feu de Saint Cloud, al Domaine National de Saint Cloud.

La Fête à Neuneu

Anche se settembre, per molti di noi, segna la fine delle vacanze, per fortuna non segna ancora la fine dell’estate e delle feste tipiche di questa stagione.

Come ogni anno, al Bois de Boulogne ritorna la tradizionale Fête à Neuneu (o Fête au Bois de Boulogne), tenutasi per la prima volta ben 2 secoli fa, quando in Francia regnava ancora Bonaparte. Dal 1°settembre torneranno le bancarelle, i concerti, i divertimenti per grandi e piccini e i grandiosi fuochi artificiali che contribuiscono a far sentire i francesi ancora un po’ in vacanza e fanno tanto divertire chi sta visitando la città.

Musica

Poteva mancare la musica in questo delizioso fine estate parigino? Io dico di no! Ecco una lista degli eventi più interessanti, scegliete voi quello che preferite!

Iniziato il 31 di agosto, fino al 13 settembre continua Jazz à la Villette: un evento storico, che in collaborazione con la Filarmonica di Parigi porta la migliore musica Jazz in uno dei parchi più famosi della città.

Il primo evento di settembre, invece, è Les Solistes à Bagatelle, un festival dedicato alla musica classica, che nei weekend dal 2 al 17, all’Orangerie de Bagatelle, porterà sul suo palco musicisti di grande talento, per offrire ai visitatori uno spettacolo unico.

Se amate l’opera non perdetevi, il 21 settembre, la cerimonia di inaugurazione della nuova stagione all’Opéra de Paris; se, invece, preferite la musica moderna, Technoparade (23 settembre), un festival interamente dedicato alla musica Techno, è l’evento giusto per voi.

Arte e design

Passiamo all’arte. Settembre, di solito, non offre grandi novità per quello che riguarda le mostre; anche se non ce ne sono di nuove da andare a vedere, tuttavia, avrete la possibilità di visitare quelle in corso, come Portaits de Cézanne, che chiuderà il 24.

E adesso, una bella notizia per tutti gli estimatori dell’arte e dell’antiquariato: l’evento Biennale des Antiquaires (dall’11 al 17 settembre), che, come suggerisce il nome stesso, solitamente si tiene ogni due anni, a partire da questa edizione diventa un evento annuale e cambia il suo nome in La Biennale.

Se all’antiquariato preferite il design, dovete assolutamente visitare Parigi durante la Paris Design Week: dall’8 al 16 settembre, 180 location sparse per tutta la città diventano una vetrina per i designer emergenti, che avranno l’occasione di mostrare al pubblico il proprio lavoro.

Gastronomia

Passiamo al cibo. Questo mese Parigi ha pronti per voi un paio di eventi davvero interessanti.

Il primo è la Fête de la Gastronomie (dal 22 al 24 settembre), un evento che coinvolge non solo la Capitale, ma tutta la Francia, e promuove il meglio della cucina francese con diverse iniziative, la più importante delle quali è il Village de la Gastronomie.

Il secondo è Food Temple (dal 22 al 24), un evento annuale che si svolge in Carreau du Temple con banchetti di prodotti gourmet, master class e workshop tenuti dagli chef più quotati.

Sport e spettacoli

Finite le vacanze, Parigi torna a riproporre anche diversi eventi sportivi. Il primo è dedicato al nuoto: il 2 settembre, al Bassin de la Villette, si terrà la seconda edizione de La Fluctuat.

Il 10 settembre torna La Parisienne, la corsa tutta al femminile che si svolge tra la Tour Eiffel e gli Champs –Elysées, mentre il 24 torna, con la sua 40° edizione la tradizionale corsa Paris – Versailles.

Il mese si chiude con un evento dedicato a tutta la famiglia, Familiathlon, ai Champs – de – Mars.

Per quanto riguarda gli spettacoli, uno da non perdere assolutamente è il concerto di Ennio Morricone all’AccorHotels Arena.

Oltre al grande compositore italiano, questo mese, ad esibirsi a Parigi saranno anche: Phoenix (29 settembre), Sigur Res (dal 27 al 29), Metallica (dall’8 al 10).

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.