Ruota Panoramica di Parigi

Ruota Panoramica di Parigi

21 Condivisioni

Vedere tutta la città dall’alto è un desiderio che non solo i turisti hanno, ma piace anche ai cittadini. Anche Parigi ha la sua suggestiva Ruota Panoramica, un’attrazione che ogni giorno esaudisce il desiderio di ammirare la capitale francese. Situata nelle immediate vicinanze di una delle più magiche della città, gli Champs-Elysées, la grande ruota compie il suo moto circolare con grande eleganza. Di giorno si scorge il panorama fino a molto lontano, ma di notte si può assaporare davvero il concetto di ville lumière.

Il progetto di una Ruota Panoramica che consentisse una vista senza eguali sulla capitale francese risale al 1900 con un diametro di 100 metri. Negli anni successivi fu smantellata, complici i conflitti bellici, per il recupero del metallo da reimpiegare. Dopo decenni di stasi nel 1993 Parigi ha riproposto il progetto che prevedeva la costruzione di un’imponente ruota panoramica.

Fu con il nuovo millennio che Parigi ebbe finalmente la sua ruota, per un anno intero. Negli anni a venire la ruota venne trasportata in altre importanti capitali europee e perfino in Thailandia. Dal 2009 il proprietario della Roue riporta in città la sua attrazione per un periodo prestabilito nella stagione invernale.

Altezza della Ruota Panoramica a Parigi

La Ruota Panoramica di Place de la Concorde è una struttura maestosa, composta da 42 cabine, che raggiunge i 70 metri d’altezza. Fino al 2016 l’altezza della ruota si limitava a soli 60 metri, è stata infatti sostituita lo scorso anno per offrire un panorama ancora più suggestivo ai visitatori.

Con questa nuova installazione la Grand Roue di Parigi ha superato l’altezza della ruota viennese di 5 metri.

Altezze decisamente più contenute rispetto alla ruota London Eye che giunge a 135 metri e si classifica tra le più alte al mondo. Oggi il record è detenuto dalla ruota panoramica di Las Vegas, la High Roller a Linq con i suoi 167,6 metri, dopo aver scalfito il posto della Singapore Flyer (165 metri) e la cinese Star of Nanchang (160 metri) che a sua volta aveva detronizzato Londra.

La sfida alla ruota panoramica più alta è sempre aperta, gli ingegneri continuano a volersi superare. Ancora non si sa chi conquisterà la vetta più alta in questo campo, ma resta il fatto che il fascino della Ville Lumière ha ben pochi eguali nel mondo.

Dove si trova la Ruota Panoramica a Parigi

La Grand Roue della capitale francese si colloca su Place de la Concorde. Si trova proprio di fronte all’Obelisco. Da qui lo sguardo può poi perdersi negli splendidi profili dei monumenti parigini. L’attrazione non è permanente, viene installata solo per un certo periodo dell’anno in città.

La ruota puà essere raggiunta facilmente con la metropolitana tramite le linee M1, M8, M12, stazione Concorde. In alternativa si posso utilizzare i bus o la RER o ancora il servizio di taxi della città.

Quanto dura un giro sulla Ruota Panoramica a Parigi

Un giro sulla ruota panoramica di Parigi può avere durata variabile. La grande roue può infatti avere due velocità differenti di rotazione. Per ogni biglietto si possono fare tre giri che hanno durata diversa a seconda della velocità impostata per la ruota dal gestore. Pur non essendo specificato il numero di minuti dell’attività è evidente che il tempo consente di osservare attentamente il panorama e di scattare qualche foto.

Quando si trova la Ruota Panoramica a Parigi

La ruota panoramica torna a Parigi in concomitanza con le festività natalizie, periodo dell’anno in cui la città offre il meglio di sé come meta turistica e come luminarie. La ruota viene riposizionata in Place de la Concorde dal mese di novembre fino al mese di marzo (fino maggio per il 2018).

Orari

Si può salire sulla Ruota Panoramica dalle 11 alle 24 dalla domenica al giovedì.

Nel weekend, il venerdì e il sabato la ruota è accessibile fino all’1.

Per la stagione 2017 2018 l’apertura della ruota è prevista il giorno 17 novembre 2017, salvo modifiche dell’ultimo minuto e sarà a disposizione dei turisti e dei cittadini fino al 5 maggio.

Cittadini e viaggiatori chiedono a gran voce al sindaco della città di consentire l’installazione permanente dell’attrazione panoramica. Ad oggi non è stato ancora approvato alcunchè, ma già da questa stagione invernale il tempo di presenza è stato esteso di qualche mese rispetto agli anni precedenti.

Costo del giro con la Ruota Panoramica a Parigi

Il costo del biglietto d’ingresso è di:

  • 12 € per gli adulti;
  • 6 € per i bambini al di sotto dei 10 anni.
  • Sono generalmente previsti prezzi ridotti per gruppi, pensionati e persone con disabilità. L’attrazione dispone di una cabina attrezzata per le persone diversamente abili.
 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *