RER Parigi

Home » Blog Parigi Mon Amour » RER Parigi
  • Mappa della RER

La RER (Réseau Express Régional, ovvero Rete Espressa Regionale) è il servizio ferroviario suburbano che collega l’area dell’Île de France con il centro cittadino. Viene impiegata principalmente dai pendolari che vivono nell’area metropolitana di Parigi, e permette sia di raggiungere destinazioni lontane, non servite dalla metropolitana, sia a collegare rapidamente fra di loro alcuni punti della città.

La rete è composta da 5 linee: A, B, C, D ed E. Ogni linea ha diverse ramificazioni indicate da un numero. I convogli hanno la particolarità di non essere definiti con il capolinea, viene invece utilizzato un codice di quattro lettere seguite da due numeri. Ciò che interessa è la prima lettera del codice, a cui viene fatto corrispondere il nome di una stazione, mentre la seconda lettera indica la stazione d’origine. Tutte le altre lettere e numeri servono solamente per rendere memorizzabile il nome del convoglio.

Principali destinazioni

Aeroporti di Orly e Roissy – Charles de Gaulle

Aeroporto di Orly: è possibile raggiungere l’aeroporto di Orly tramite la RER B e la RER C, tuttavia nessuna delle due linee giunge direttamente in aeroporto, ed è necessario un cambio.

RER B: si raggiunge la stazione Antony, e lì si cambia prendendo l’Orlyval. Il primo treno parte alle 5:00 dalla Gare du Nord, ed impiega circa 30 minuti per raggiungere Antony. La frequenza dei treni è elevata, con un convoglio ogni 4-7 minuti. Si tratta della scelta più costosa, in quanto la somma dei biglietti costa 12,05 euro.

RER C: bisogna cambiare alla stazione di Pont de Rungis – Aéroport d’Orly, e poi prendere lo shuttle che conduce fino all’aeroporto. Il primo treno parte dalla Gare d’Austerlitz alle 5:07, mentre l’ultimo alle 00:27, con una frequenza di circa 15 minuti. Tutti i treni che si chiamano ROMI o MONA passano da Pont de Rugis. È la scelta più economica per raggiungere l’aeroporto, con un costo totale di 6,85 euro.

Aeroporto Charles de Gaulle: Linea RER B3, fino al capolinea. Il modo più economico per raggiungere l’aeroporto di Roissy – Charles de Gaulle è di prendere la linea RER B dal centro di Parigi, ad un costo di 10 euro per un biglietto di sola andata, impiegando circa 40 minuti. Il primo treno dalla Gare du Nord per l’aeroporto parte alle 4:56, arrivando al terminal 1 alle 5:28 e al terminal 2 alle 5:30. L’ultimo treno parte invece alle 00:14, arrivando al terminal 1 alle 00:47 e al terminal 2 alle 00:49. Il servizio è offerto tutti i giorni dell’anno senza eccezioni. I treni con la lettera iniziale E sono quelli che giungono all’aeroporto.

Altre destinazioni

Chatelet les Halles: linee RER A, RER B e RER C. Si tratta della più grande stazione sotterranea al mondo, situata nel cuore della città, con numerosi interscambi con altre linee della RER e della métro.

Reggia di Versailles

: Linea RER C5, direzione Versailles – Rive Gauche, fino al capolinea. Il primo treno parte da Les Invalides alle 5:49, giungendo a Versailles – Rive Gauche alle 6:20. I treni successivi hanno una frequenza di circa 15 minuti durante la mattina e il pomeriggio e 30-60 minuti la sera. In linea generale tutti i treni VICK arrivano alla fermata di Versailles – Rive Gauche. È importante non fare confusione con i treni SARA, che non fermano a Versailles – Rive Gauche, ma a Versailles Chantiers. La differenza in ogni caso non è eccessiva, dato che dalla stazione di Chantiers servono 15 minuti di camminata contro i 5 di Rive Gauche.

L’ultimo treno da Versailles – Rive Gauche parte alle 23:55, e arriva a Les Invalides alle 00:26. La frequenza dei treni è simile a quelli nel verso opposto, tutti i treni JILL arrivano a Les Invalides.

Disneyland Paris

: Linea RER A4, direzione Marnèe la Vallèe – Disneyland Paris. Disneyland non è nel centro di Parigi, bensì nel comune di Marnèee la Vallèe, a 40 minuti di viaggio dal centro. La prima corsa dei treni della RER A in direzione di Marnèe la Vallèe è alle 5:20, con una frequenza variabili da 10 a 30 minuti, fno all’ultimo treno previsto alle 00:30. Il prezzo di un biglietto di sola andata è di 7,30 euro.

La RER A per Disneyland

La RER A per Disneyland

Costo dei biglietti

Sui treni della RER si possono utilizzare i vari abbonamenti disponibili nella città di Parigi, oppure i biglietti singoli Ticket T+, utilizzabili anche per la métro e gli autobus, finché si è all’interno della zona 1.

Per viaggi al di là della zona 1 i prezzi sono determinati da stazione a stazione, e vanno da 1,80 euro a 11 euro.
Alcuni esempi:
– il biglietto dal centro di Parigi (zona 1) all’aeroporto di Charles de Gaulle costa 10 euro;
– il biglietto dalla zona 1 a Disneyland Paris costa 7,50 euro;
– il biglietto dalla zona 1 a Versailles costa 4,20 euro. Le scolaresche con ragazzi fino a 16 anni possono approfittare di uno sconto del 50%, mentre all’interno della zona 1 si può richiedere un carnet da 10 biglietti per bambini fino ai 10 anni compiuti, con un costo ridotto del 50%. Tutti i biglietti possono essere comprati in ogni stazione della métro o della RER, tramite le apposite macchine o nelle biglietterie.

Mappa della RER

Mappa della RER

Mappa della RER

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

 
Da | 2017-01-02T13:05:12+00:00 10 Feb 2016|Categoria: Muoversi a Parigi|0 commenti

Lascia un commento

X
- Enter Your Location -
- or -
17 Condivisioni
+11
Tweet
Condividi10
Condividi
Pin6