Ristoranti Francesi a Parigi

Migliori ristoranti francesi Parigi

Charmant, romantica ed inimitabile. Così è Parigi, la capitale mondiale del gusto e della raffinatezza, e così è anche la sua tradizione culinaria, riconosciuta ovunque per la squisita capacità di accostare, a volte in modo azzardato, materie prime eccellenti e per le preparazioni che sono vere e proprie opere d’arte, tant’è che l’haute cuisine francese è stata riconosciuta nel 2010 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, a testimonianza della tradizione millenaria che sta alla base delle ricette più conosciute e della particolarità di ciò che offre.
Vediamo quali sono i 10 migliori ristoranti in cui si possono trovare i veri piatti Parigot, ovvero l’autentica cucina autoctona parigina.

1. L’Aubergeade

Ristorante L'Aubergeade
Il ristorante L’Aubergeade

Un vero e proprio bistrot in stile parigino situato in Rue Chaligny, nel 12° arrondissement, nella parte più orientale della città, uno dei quartieri più antichi di tutta Parigi. Il locale, che si trova nei pressi dell’Hopital Saint-Antoine, vicino alla fermata Reully-Diderot della linea 1 della metropolitana, è a conduzione familiare ed i proprietari sono gentilissimi e sorridenti. Il ristorante è piccolo ma delizioso, curato in ogni minimo particolare e veramente caratteristico, per un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente.

All’Aubergeade è possibile gustare i piatti della tradizione culinaria francese rivisitati in chiave moderna: imperdibile la tartare alleè et retour, ma un assaggio lo merita anche le magret de canard. Anche la lista dei dessert propone preparazioni originali e gourmant, come l’omelette norvegese.

Dove e quando

– 17 Rue Chaligny, metro 1 e 8 Reully-Diderot
Orari: mart-giov e dom 12-14 e 19-22:30, ven 12-14 e 19-23, sab 19-23, chiuso il lun

2. Seb’on

Il ristorante Seb'on
Il ristorante Seb’on nel quartiere Montmartre

Nel cuore di Montmartre, uno dei quartieri più popolari ed amati di tutta Parigi, a due passi dal Sacro Cœur e Pigalle, questo piccolo e delizioso bistrot spicca per l’eleganza rustica ma efficace e l’accoglienza straordinaria dei proprietari. Pochi sono i coperti ed è praticamente obbligatoria la prenotazione per poter trovare un posto ad uno dei piccoli tavoli in legno dell’unica sala. Atmosfera magica ed intimità, anche grazie alle candele sempre accese, rendono il Seb’on perfetto per una cena romantica nel cuore di Parigi.

Il menu è a misura del ristorante: piccolo e raffinato. Pochi i piatti in lista, infatti, ma imperdibili, grazie alla ricercata cura nella scelta delle materie prime, alla raffinatezza degli accostamenti azzardati ma efficaci e all’eleganza della presentazione dei vari piatti. Da assaggiare assolutamente  le foie-gras cuit au vin rouge ed i dessert, autentiche prelibatezze.

Dove e quando

– 62 Rue d’Orsel, metro 12 Abesses
Orari: mer-ven 19-23, sab 12-15 e 19-23 e dom 12-15, chiuso il lun e mart

3. Le Coupe-Chou

Il ristorante Le Coupe Chou
Il ristorante Le Coupe Chou nel Quartiere Latino

Atmosfera intima e calda per questo raffinato e storico ristorante in Rue de Lanneau, una delle più antiche strade della capitale francese, celebre anche per essere stata nel passato la via in cui si trovavano le librerie più rinomate ed importanti della città. Ci troviamo nel 5° arrondissement, la zona centrale sulla rive gauche, dove si trovano il Quartiere Latino e tutte le principali scuole, come la Sorbonne, una delle più rinomate istituzioni accademiche di tutta Europa. Il Coupe-Chou è un autentico gioiello che accoglie i clienti in piccole sale ben arredate ed in cui l’intimità la fa da padrone: illuminazione soffusa, candele e silenzio.

Le preparazioni culinarie sono sofisticate, tipicamente francesi, anche se rivisitate in chiave moderna, realizzate con materie prime d’eccellenza lavorate direttamente in cucina. Da assaggiare assolutamente les Escarogot de Bourgogne, la Ratatouille, per i vegetariani, e gli immancabili dessert, tra cui spicca il Millefoglie della casa, veramente sopraffino, a detta di chi l’ha assaggiato.

Dove e quando

– 11 Rue de Lanneau, metro 10 Maubert-Mutualité
Orari: tutti i giorni 12-14 e 19-22:45 (a luglio e agosto dalle 19-22:45)

4. Le Petit Prince de Paris

Il ristorante Le Petit Prince de Paris nel Quartiere Latino
Il ristorante Le Petit Prince de Paris nel Quartiere Latino

Anche le Petit Prince de Paris si trova in Rue de Lanneau, nel cuore del Quartiere Latino, ed è uno dei ristoranti più iconici del vero stile Parigot. L’unica piccola vetrina che affaccia sulla strada non rende l’idea della grandezza delle due sale interne arredate in modo raffinato e con gusto molto caratteristico. Il personale è gentile ed attento alle esigenze dei clienti e la cucina propone piatti della tradizione, sapientemente lavorati e preparati in modo elegante e raffinato.

Il menu comprende una lista “à la cart”, piatti vegetariani ed alcuni menu fissi, al fine di soddisfare le esigenze economiche di tutti gli avventori ed, infatti, il Petit Prince de Paris può vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra i piatti più gettonati le Filet de Bœuf au sauce béarnaise au poivre e  il Carpaccio de Saumon mariné, oltre ai più classici Soupe aux oignons e le foie-gras. Perfetti anche i dessert, come il profiteroles con i pistacchi o la classica crème brûlée. Dopo cena, infine, è possibile raggiungere il Pantheon o fare una lunga passeggiata sulla riva della Senna per arrivare fino a Notre-Dame.

Dove e quando

– 12 Rue de Lanneau, metro 10 Maubert-Mutualité
Orari:aperto tutti i giorni a cena

 5.  Le Petit Chalet

Il ristorante Le Petit Chalet
Il ristorante Le Petit Chalet

Piccolo ristorante che affaccia sulla Rue Gregoire de Tours, ancora nel 5° arrondissement, che, del resto, è una delle zone più vitali ed in cui si possono trovare locali e movida serale. Come il nome suggerisce, le Petit Chalet, veramente a due passi da Notre-Dame, ricorda vagamente uno chalet di montagna ed anche le proposte culinarie rimandano alla memoria scenari alpini: carne cotta alla pietra, la famosa raclette, ed una fondue eccezionale, sia quella classica di formaggio che la variante “à la bourguignonne”, per gli amanti della carne.

Atmosfera complice e personale alla mano e gentile completano le qualità de le Petit Chalet. La serata, infine, può trovare conclusione con una bella passeggiata alla scoperta del Quartiere Latino, percorrendo le Boulevard Saint-Germain, il principale corso della zona sul quale è possibile incontrare l’Abbazia di Sait-Germain-des-Prés.

Dove e quando

– 17 Rue Gregoire de Tours, metro 4 e 10 Odéon
Orari:lun 10-19 e mart-dom 10-22:30

6. Le Boudoir

Il ristorante Le Boudoir
Il ristorante Le Boudoir

Ristorante storico situato in una traversa dei Champs-Élysées, nell’8° arrondissement, sulla rive droite della città, nella zona più rappresentativa e borghese di Parigi. Qui si trovano, infatti, l’Eliseo e la sede del Ministero dell’Interno, nonché l’Arco di Trionfo, Place de la Concorde e le Musée de l’Orangerie.

Strategica posizione, quindi, per questo ristorante caratteristico e tipicamente parigino: i clienti vengono accolti con un calice di vino bianco gentilmente offerto dalla casa per preparare le papille gustative alle specialità che verranno degustate. Il menu presenta piatti di autentica haute cuisine, accostamenti azzardati sapientemente mischiati alla raffinatezza tipica della cucina francese: oltre al classico foie-gras, i piatti di carne sono assolutamente da assaggiare, così come quelli di pesce, cucinati in modo essenziale per esaltare i sapori naturali.

Dove e quando

– 25 Rue de Colisée, metro 9 Saint Philippe du Roule
Orari: lun-ven 12-13:30 e 20-21

7. Au Petit Panisse

Il ristorante Au Petit Panisse nel quartiere Santa Margherita
Il ristorante Au Petit Panisse nel quartiere di Santa Margherita

Ristorante francese frequentato da francesi, dove potrete trovare la vera cucina Parigot, quella lontana dai circuiti turistici dei ristoranti situati in zone più centrali. Ubicato in Rue de Montreuil, nel Quartiere di Santa Margherita, vicino a Place de la Nation, al confine tra l’11° ed il 12° arrondissement e a pochi passi da Place de la Bastille e Place de la République, il ristorante Au Petit Panisse presenta un menu sempre rinnovato, con menu fissi e piatti del giorno raffinati che si basano sugli ingredienti freschi di stagione e di giornata.

L’atmosfera è intima ed accogliente, molto familiare e non di maniera. Arredi un po’ retrò, in perfetto stile parigino, e personale gentile e molto accomodante. Ottimi vini anche sfusi e, naturalmente, non si può evitare di assaggiare un buon piatto di Escargot o del foie-gras su pane abbrustolito.

Dove e quando

– 35 Rue de Montreuil, metro 8 Faidherbe Chaligny
Orari: lun-sab 12-14:30 e a cena dal lun-giov 19:30-22:30, ven-sab 19:30-22:45

8. La Fontaine de Mars

Il ristorante La Fontaine de Mars
Il ristorante La Fontaine de Mars

Ristorante autenticamente parigino, dall’atmosfera romantica e raffinata, con tavolini piccoli e ravvicinati e particolari di arredamento retrò. Situato in Rue Saint-Dominique, nel centralissimo 7° arrondissemnt, a due passi dalla Tour Eiffel, dall’Hotel des Invalides e dal Museo d’Orsay, il ristorante la Fontaine de Mars è uno dei più antichi bistrot della città ed accoglie i suoi ospiti o nelle sale interne o, durante la bella stagione, sulla bella terrazza.

Piatti tipici della tradizione rivisitati in chiave moderna e serviti dal personale accogliente e molto disponibile a soddisfare le esigenze dei clienti. Dal classico foie-gras da gustare con il pane tostato e filetto di manzo da leccarsi i baffi. Carta dei vini ricca e dessert golosi tipicamente francesi.

Dove e quando

– 129 Rue Saint-Dominique, metro 8 Ecole Militaire
Orari: lun-dom 12-15 e 19:30-23

9. Le Petit Pontoise

Il ristorante Le Petit Pontoise nel quartiere Latino
Il ristorante Le Petit Pontoise nel quartiere Latino

Altro piccolo gioiello situato nel colorato ed allegro Quartiere Latino, a due passi dalla Senna e da Notre-Dame, nel cuore della capitale francese. Locale piccolo e dall’atmosfera magica con personale gentile ed attento alle richieste degli avventori. In perfetto stile Parigot si possono degustare dalle Escargot in salsa di prezzemolo, le canard aux pommes, la terrine du chef e l’ottima tarte tartin rustica della nonna.

Le Petit Pontoise è un ristorante che riesce a coniugare un’atmosfera familiare ed accogliente alla magnifica raffinatezza tipica della cultura gastronomica francese, in bilico tra la tradizione del tipico bistrot parigino ed il ristorante gourmet di haute cuisine

Dove e quando

– 9 Rue Pontoise, metro 10 Maubert-Mutualité
Orari: tutti i giorni 12-14:30 e 18:30-22:30

10. La Maison de Verlaine

Il ristorante La Maison de Verlaine nel Quartiere Latino
Il ristorante La Maison de Verlaine nel Quartiere Latino

Chiudiamo la carrellata con un altro ristorante situato nel Quartiere Latino, a due passi dalla stazione della metropolitana 10 Cardinal Lemoine ed a 5 minuti dalla Senna e dall’Île: le Maison de Verlaine, tipico bistrot che propone i classici piccoli tavoli sia all’interno che sulla strada che porta nel cuore del quartiere. L’atmosfera è intima e romantica, con tanto di sottofondo musicale, perfetta per le coppie alla ricerca di un po’ di suggestione, ed il personale è attento e molto professionale.

Menu ricco e variegato e possibilità anche di ordinare un menu fisso: da assaggiare assolutamente il tris di pesce, le Cappesante con crema di asparagi e le Escargot. Ottimi anche i vini ed i dessert.

Dove e quando

– 39 Rue Descartes, metro 10 Cardinal Lemoine
Orari: lun-mar e ven-dom 12-14:30 e 19-24, giov 19-24, chiuso il mercoledì

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *