Maggio a Parigi: cosa fare

Maggio a Parigi: offerte e cosa fare

167 Condivisioni

Se state cercando una meta fuori porta per un weekend di primavera davvero indimenticabile, Parigi fa sicuramente al caso vostro. Rilassante, ma allo stesso tempo ricca di spunti ed eventi di alta qualità, la Ville Lumiere ci irretisce questo mese con il Grande Slam, la Foire de Paris e le Notti al Museo.

Offerte Parigi a maggio

Parigi, a maggio, è tutta un fiorire di eventi: cultura, sport, intrattenimento… Tante cose da fare, e da vedere, che la capitale francese ci regala insieme a bellissime giornate tipicamente primaverili. Scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti più interessanti del mese di maggio a Parigi.

Paris Short Film Festival

Giunto alla sua quarta edizione, il Paris Short Film Festival è un’importante vetrina per i cortometraggi prodotti in Europa. L’evento si terrà al teatro Ciné III, situato sotto la collina di Montmartre, dal 9 al 14 maggio.

Arte

A maggio, nella capitale francese, tornano due importanti appuntamenti dedicati al mondo dell’arte: MacParis, l’esclusiva manifestazione dedicata all’arte contemporanea, dove vengono esposte le opere di una trentina di artisti accuratamente selezionati, è pronta per la sua edizione primaverile (Bastille Design Center, dal 22 al 27 maggio).

Il 25 e 26 maggio, invece, si avrà di nuovo l’occasione di sbirciare quello che accade negli ateliers degli artisti di Belleville: tornano, infatti, le Journées portes ouvertes des Ateliers d’Artistes de Belleville.

Cultura

Primavera, a Parigi, significa anche “risveglio della cultura“. Cultura che invade tutta la città, con diversi appuntamenti davvero imperdibili.

Il 19 maggio, in occasione della “Notte Europea dei Musei”, anche a Parigi torna la Nuit des Musées: a Parigi, e in tutta l’ Île de France, più di 1000 musei restano aperti durante le ore notturne.

Passiamo alla letteratura: il 24 maggio si terrà la decima edizione del Salon des Femmes de Lettre, una manifestazione dedicata alla letteratura al femminile, in tutte le sue declinazioni. In questa occasione verrà assegnato anche il primo “Prix Simone Veil”, in onore della famosa politica francese, scomparsa lo scorso anno.

Dal 23 al 30 maggio, invece, il Festival Quartier du Livre torna ad animare il Quartier Latin.

Dal 23 al 30 maggio le performance dei migliori artisti di strada parigini torneranno ad animare le vie di Parigi nell’ambito della manifestazione Les Printemps des Rues.

Food & Drink

Se siete amanti del buon cibo, e del buon vino, non potete assolutamente perdere questi due appuntamenti dedicati all’enologia e alla gastronomia.

Dal 5 al 7 maggio si terrà l’edizione 2018 di uno dei saloni del vino naturale più importanti di tutta la Francia: si tratta di “Sous les Pavés, la Vigne!”, che, come ogni anno verrà ospitato dalla prestigiosa location La Bellevoise. Durante l’evento, sarà possibile degustare i vini prodotti da più di 50 viticoltori.

A fine mese, invece, torna uno dei saloni del gusto più famosi di Francia: si tratta di Taste of Paris, che trasformerà nuovamente il Grand Palais nel tempio della gastronomia, per 4 giorni di degustazioni, dimostrazioni, laboratori e incontri con famosi chef stellati.

Appuntamenti musicali

Vi piace la musica? Allora non potete perdere la 13° edizione di Villette Sonique, la manifestazione che trasforma il Parc de La Villette in un vero e proprio tempio della musica.

Per tutti i 5 giorni dell’evento (dal 25 al 30 maggio), sul palco si alterneranno musicisti di fama internazionale (tra cui Jon Hopkins, The Field, e Anna von Hausswolff).

Il 26 e 27 maggio, sempre nell’ambito nella manifestazione, verrà attivato Little Sonique, uno spazio dedicato ai più piccoli.

Sempre il 26 e 27 maggio, nel cuore del parco, verrà allestito il Village Label, dove si riuniscono tantissime etichette indipendenti.

Sport e spettacoli

Chiudiamo questa carrellata di imperdibili appuntamenti parigini con lo sport e gli spettacoli più interessanti.
Iniziamo con il calcio.

L’8 maggio, allo Stade de France, si terrà la finale della Coupe de France tra il Paris Saint Germain e la sorpresa di terza divisione, Les Harbiers.

Adesso passiamo al Wrestling.

Il 19 maggio, all’AccorHotels Arena si terrà l’evento WWE Live.

Per quanto riguarda l’equitazione, l’appuntamento più importante è di sicuro la Grand Steeple Chase (19 e 20 maggio, Hippodrome Auteuil).

L’ultimo evento sportivo che vi voglio segnalare, per il mese di maggio, è il prestigioso torneo di tennis Roland – Garros, che prenderà il via il 21 maggio (fino al 10 giugno).

Veniamo ora agli spettacoli. Ce ne sono due che non potete perdere assolutamente: Katy Perry (29 e 30 maggio, AccorHotels Arena), Arctic Monkeys (29 e 30 maggio, Zénith).

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.