le 10 migliori cioccolaterie

Le migliori cioccolaterie di Parigi

Come resistere al sapore e agli aromi del cioccolato? Tartufi, praline, tavolette, cioccolatini, fondute ma anche dessert al cucchiaio e torte farcite con creme a base di cacao: per gli amanti del cioccolato non c’è niente di meglio che fare un tour fra le migliori cioccolaterie di Parigi ubicate soprattutto nel quartiere di Saint Germain des Près.

Dalle vetrine decorate con torri di cioccolato e torte create alla stregua di vere e proprie opere d’arte si intravedono le meraviglie dei più famosi maitre chocolatier del mondo. La concentrazione di cioccolaterie d’eccellenza presenti in questo dolcissimo quartiere è davvero inusuale. Ogni sosta permette di assaporare prelibatezze a base di cioccolato completamente diverse le une dalle altre.

Assaporare i golosi tartufi a forma di cubetto confezionati singolarmente come se fossero pezzi unici di gioielleria della cioccolateria Jean-Charles Rochoux è un’esperienza unica e indimenticabile così come è un vero piacere ammirare le incredibili sculture di cioccolato ideate da Patrick Roger: il Rodin del cioccolato come qualcuno sostiene.

Se volete fare un tour davvero interessante all’insegna del cioccolato nel cuore pulsante di Parigi, ecco a voi un elenco dettagliato di quelle più note e apprezzate per le loro specialità uniche al mondo.

La cioccolateria di Pierre Hermé

 Cioccolateria Pierre Hermè di rue Bonaparte
Le cioccolaterie di Pierre Hermé a Parigi sono attualmente sei. Sono arredate con uno stile sobrio e minimalista che tanto le fanno assomigliare alle più moderne boutique di abiti costosi.

Pierre Hermé senza dubbio è il re dei macaron. Nessuno è abile quanto questo maestro cioccolatiere nell’abbinamento di essenze, colori e aromi. Hermé ha lavorato per ben 11 anni come capo pasticcere da Laudrée, una pasticceria che ha conquistato il cuore e la gola di tutti, ha aperto la prima cioccolateria tutta sua proponendo i golosi plaudir sucres ovvero delle sfoglie di sottile cioccolato al latte intervallate da ganache e granella di nocciole tostate.

Dove e quando

– 72 Rue Bonaparte, metro 4 Saint-Sulpice
Orari: lun-ven e la domenica 10-19, sab 10-20
Per vedere tutti gli indirizzi di Pierre Hermé a Parigi clicca qui

Gerard Mulot

Cioccolateria Gerard Mulot
Anche la cioccolateria Gerard Mulot ha diverse sedi a Parigi ma sicuramente quella più celebre e frequentata è quella ubicata a Saint-Germain-des-Prés in Rue de Seine.

Oltre alle golose praline caramellate, fra i cavalli di battaglia del cioccolatiere ci sono le golose tartine alla frutta fresca e le tartelette meringate al limone. Da assaggiare anche quelle a base di fichi e pere che offrono un interessante contrasto fra la friabilità della pasta frolla e la crema pasticcera soffice delicatamente profumata con i semi della vaniglia.

Dove e quando

– 76 Rue de Seine, metro 10 Mabillon
Orari: lun-dom 6:45-20, chiusi il mercoledì.
Per vedere tutte le sedi di Gerard Mulot clicca qui

Pierre Marcolini

Cioccolateria Pierre Marcolini
La cioccolateria di Pierre Marcolini è un vero paradiso per i golosi che potranno soddisfare anche i sogni più arditi assaggiando una ad una le sue innumerevoli specialità a base di cioccolato e non solo.

Partendo da una materia prima pura selezionata personalmente dal maitre chocolatier nei paesi d’origine, Marcolini elabora tartufi indimenticabili e squadrati di cioccolato così particolari da essere ben riconoscibili anche ad occhi chiusi. In questa cioccolateria è possibile degustare anche caramelle deliziose preparate al momento così come croccanti biscotti al burro e un gran numero di altri prodotti di pasticceria di eccellenza non solo francese.

Dove e quando

– 235 Rue Saint-Honoré, metro 1,8,12 Concorde
Orari: lun-sab 10-19:30
Per conoscere tutti gli indirizzi di Pierre Marcolini clicca qui

Jean-Paul Hévin Chocolatier

Cioccolateria Jean paul Hevin
Jean-Paul Hévin Chocolatier è stato insignito di un gran numero di riconoscimenti e premi proprio per le sue creazioni a base di cioccolato. E’ considerato il più grande maitre chocolatier di tutti i tempi e fra le sue migliori specialità c’è la ganache al tè verde con bergamotto abbinata alla pasta di mandorle ricoperta poi con uno strato croccante ma sottile di ottimo cioccolato fondente.

Nella sua cioccolateria di rue St. Honoré si può degustare la migliore cioccolata calda di tutta Parigi mentre in vetrina troneggia una Vespa fatta interamente con cioccolato di qualità eccellente.

Dove e quando

– 231 Rue Saint-Honoré, metro 1 Tuileries
Orari: lun-sab 10-19:30
Per conoscere tutte le sedi di Jean-Paul Hévin Chocolatier clicca qui

Francois Pralus

Cioccolateria Francois Pralus
Annualmente le cioccolaterie di Francois Pralus sbaragliano la concorrenza guadagnando premi e riconoscimenti ambiti a livello internazionale per le sue creazioni a base di cioccolato. Il cioccolato e la pasticceria è una cosa di famiglia in quanto già il padre di Francois fu l’inventore della Praluline, una torta divenuta il simbolo di tutta Roanne.

Le fave di cioccolato vengono tostate personalmente dal maitre chocolatier per controllare tutta la produzione dall’inizio fino alla fine. Le tavolette di cioccolato reperibili nei suoi negozi sono un ambito regalo da auto concedersi per gustare appieno il sapore autentico del cacao migliore del mondo.

Dove e quando

– 44 Rue Cler, metro 8 Ecole Militaire
Orari: lun-giov 10-12:45 e 13:45-19:30, ven-sab 10-19:30, dom 9-14
Qui puoi vedere tutti gli indirizzi di Francois Pralus

Richart

Cioccolateria Richart St Germain des Pres
La cioccolateria Richart parigina propone alla clientela cioccolatini raffinatissimi racchiusi in eleganti scatole regalo degne di contenere un prodotto di qualità eccellente. Le decorazioni fatte a mano su ogni singolo cioccolatino rendono ancor più prezioso un prodotto già di per sé di qualità indiscutibile. Richart ha un’antica tradizione cioccolatiera alle spalle e in ogni prodotto nuovo inserisce sempre un pizzico di gusto retrò.

Dove e quando

– 27 Rue Bonaparte, metro 4 Saint Germain des Près
Orari: lun-sab 10-19, dom 13-18
Qui puoi vedere tutte le sedi Richart

Jean-Charles Rochoux

Cioccolateria Jean Charles Rochoux
Dicono che il cioccolato sia il cibo degli dei e che Jean-Charles Rochoux lo abbia reso ancora più prezioso grazie al suo particolare modo di lavorarlo per ottenere praline, cubotti, tavolette e molte altre creazioni uniche nel loro genere. All’interno delle sue boutique non mancano mai sculture e creazioni innovative che mettono in relazione un sapore indimenticabile con forme in perfetto equilibrio fra il classico e il moderno.

Dove e quando

– 16 Rue d’Assas, metro 12 Rennes
Orari: lun 14:30-19:30, mar-sab 10:30-19:30

Debauve et Gallais

Cioccolateria Debauve et gallais
La cioccolateria Debauve et Gallais è la più antica di tutta Parigi e aprì i battenti per la prima volta nel lontano 1800. Propone alla clientela incredibili cioccolate calde preparate con differenti tipologie di cioccolato ma anche torte farcite rigorosamente a base di cioccolato fondente. Imperdibili le praline preparate con aromi diversi e le tartellette di frutta.

Dove e quando

– 30 Rue des Saint-Pères, metro 4 Saint Germain des Près
Orari: lun-sab 9-19
Qui puoi vedere gli indirizzi delle sedi in Europa di Debauve et Gallais

Patrick Roger Chocolatier

Cioccolateria Patrick Roger
Patrick Roger Chocolatier riempie letteralmente le sue boutique esclusivamente di sculture in cioccolato. Partendo da blocchi di puro cioccolato, scalpellata dopo scalpellata, realizza opere talmente elaborate e belle che possono essere quasi paragonate a quelle marmoree del Bernini. Appena si varcano le soglie di una delle sue cioccolaterie si viene letteralmente avvolti da un profumo intenso e penetrante di cioccolato che può davvero sconvolgere i sensi.

Dove e quando

– 3 Place de la Madeleine, metro 8,12,14 Madeleine
Orari: lun-dom 10:30-19:30
Per vedere tutti gli indirizzi di Patrick Roger Chocolatier clicca qui

La Chocolaterie de Jacques Genin

Cioccolateria Jacques Genin
Impossibile parlare delle migliori cioccolaterie parigine senza menzionare La Chocolaterie de Jacques Genin. Le eclair al cioccolato così come i millefoglie monoporzione arricchiti con delicata crema pasticcera aromatizzata con le bacche della vaniglia possono davvero render felice ogni amante della pasticceria d’elite. Fra le specialità a base di cioccolato più ambite della di Jacques Genin ci sono i tartufi neri con il loro cremoso ripieno tutto da gustare.

Dove e quando

– 133 Rue de Turenne, metro 8 Filles du Calvaire
Orari: lun-dom 11-19 (il sab sino alle 19:30)
Qui puoi vedere gli indirizzi delle sedi di Jacques Genin

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *