Gennaio 2017 a Parigi

Gennaio a Parigi: cultura, mostre e tanto altro…

113 Condivisioni

Offerte Parigi a Gennaio

Eventi di gennaio a Parigi

Dicembre è finito, è vero ma le feste di Natale sono ancora in pieno svolgimento, durante la prima settimana di gennaio, che inizia con la tradizionale parata di Capodanno sugli Champs – Elysées.

Terminata la frenesia del Natale, la città non si ferma, ma continua a regalarci numerosi appuntamenti davvero interessanti, come la Fashion Week, i concerti, e alcune mostre che fate ancora in tempo a vedere prima che chiudano i battenti.

Ecco il calendario degli appuntamenti più interessanti di gennaio a Parigi:

Capodanno

Se vi trovate a Parigi il giorno di Capodanno, non dovete temere di annoiarvi, perché non mancano di certo le cose da fare e da vedere!

Molte delle piste di pattinaggio allestite in occasione delle festività natalizie, come Trocadero On Ice, sono aperte anche il 1° gennaio, così come sono aperti anche i mercatini di Natale. I musei e i centri commerciali, invece, restano chiusi.

Parata sugli Champs – Elysées

Come ogni anno, anche il 2018, a Parigi, si apre con la tradizionale parata sugli Champs – Elysées: per l’occasione, gli Champs – Elysées vengono chiusi al traffico automobilistico, che per qualche ora è sostituito da bande e fanfare provenienti da ogni parte del mondo, e da bellissimi carri allegorici.

Moda e shopping

A Parigi la moda la fa da padrona, e anche il mese di gennaio non fa eccezione: dal 17 al 25 torna l’edizione invernale della Fashion Week, che vedrà protagonista la moda uomo (dal 17 al 21 gennaio) e la haute couture (dal 21 al 25). In questa occasione, i più grandi nomi della moda si danno appuntamento nella capitale francese per presentare le collezioni della prossima stagione.

Come avviene in Italia, anche in Francia, a gennaio è tempo di saldi, che inizieranno il 10. Tra i luoghi da visitare assolutamente durante i saldi ci sono Printemps, il Bon Marché e la Galerie Lafayette.

Se siete dei veri amanti della moda, inoltre, non dovete perdere l’occasione di visitare il percorso inaugurale nel nuovissimo Musée Yves Saint Laurent, che rimarrà aperto al pubblico fino al 9 settembre.

Sport

Il mese di gennaio ci regala anche alcuni eventi sportivi davvero interessanti: nei giorni del 6 e 7 gennaio, all’AccorHotels Arena, si terrà la Golden League, durante la quale si sfideranno le migliori squadre del campionato di pallamano; intorno a fine mese, il 28 gennaio, all’ippodromo di Paris – Vincennes si terrà uno dei primi eventi dell’anno, il Grand Prix d’Amérique.

Paris Animal Show

Per gli amanti degli amici a quattro zampe, e non solo, il periodo giusto per visitare Parigi è attorno a metà mese: il 13 e 14 gennaio, alla Porte de Versailles, si terrà l’edizione 2018 del Paris Animal Show.

La Traversée de Paris

Quello della Traverséè de Paris è un appuntamento che si tiene due volte l’anno. La sua edizione invernale avverrà il prossimo 7 gennaio: circa 700 auto d’epoca partiranno dal Chateau de Vincennes, e, seguendo un percorso lungo 28 km, attraverseranno Parigi, per poi tornare al punto di partenza, dove rimarranno per essere ammirate dal pubblico.

Mostre e spettacoli

Il mese di gennaio è il periodo giusto in cui approfittare dell’occasione di visitare alcune interessanti mostre, che chiuderanno i battenti nel prossimo futuro. Tra di esse ci sono:

  • Monet, collectioneur (Musée Marmottan Monet, fino al 14 gennaio);
  • Rubens, portraits princiers (Musée du Luxembourg, fino al 14 gennaio);
  • Pop Art, Icons that matter (Musée Maillol, fino al 21 gennaio);
  • Gauguin, l’alchimiste (Grand Palais, fino al 22 gennaio);
  • André Derain, 1904 – 1914, la décennie radicale (Centre Pompidou, fino al 29 gennaio);
  • Picasso 1932. Année erotique (Musée Picasso, fino all’11 febbraio).

Tra i concerti da non perdere assolutamente, a gennaio vi segnalo gli Stereophonics (Olympia, 26 gennaio), e David Guetta (AccorHotels Arena, 19 gennaio).

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.