La stazione di Gare de l'Est, Parigi

Gare de l’Est, Parigi

Breve storia e curiosità

Edificata nel 1847 ed inaugurata nel 1850, quando in Francia governava Napoleone III, la Gare de l’Est o Gare de Paris Est è una delle stazioni più importanti di Parigi. Da qui passa la maggior parte del traffico ferroviario diretto verso l’Est della Francia e dell’Europa.

L’edificio originale è costituito dall’ala Ovest, alla quale si è aggiunta, nel 1854, quella orientale.

Nonostante le numerose modifiche subite, la Gare de l’Est, ed in particolare la sua facciata, conserva ancora lo stile tipico della Belle Epoque, con l’architettura caratteristica del XIX secolo,testimoniata dalle grandi finestre e dal colonnato.

Le due statue poste nella parte superiore, simboleggiano le città di Verdun (opera dello scultore Varenne) e Strasburgo (opera dello scultore Lemaire) , due delle principali destinazioni raggiunte allora dai treni che partivano dalla Gare de l’Est. Uno di quei treni, in particolare, era il treno diretto ad Est più famoso ed importante: l’Orient Express, che partiva proprio da questa stazione ed arrivava fino alla lontana Costantinopoli (il viaggio inaugurale avvenne nel 1883).

La Gare de l’Est è servita dai treni della SNCF, tra cui Transilien, TGV e Intercites, e della Russian Railways, che consentono di raggiungere velocemente sia le località francesi che quelle di Germania,Svizzera e Lussemburgo.

I treni TGV alla stazione di Gare de l'Est
I treni TGV alla stazione di Gare de l’Est

Dove si trova e come arrivare

La Gare de l’Est si trova in Place du 11 novembre 1918, nel X Arrondissement, a due passi da un’altra importante stazione parigina, la Gare du Nord.

La Gare de l’Est è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città di Parigi, perché è servita dai principali mezzi di trasporto pubblico della capitale francese.

Da qui transitano numerose linee di bus (anche quelle del servizio Noctilien): 30 (Trocadéro), 31 (Charles De Gaulle – Etoile), 32, 38, 39, 46, 47, 56, 65 (Gare d’Austerliz), 350, 35.

La stazione è servita anche dalle linee 4, 5 e 7 del Métro.

Per usufruire dei servizi della RER si può raggiungere a piedi la vicina fermata Magenta, situata nei pressi della Gare du Nord; quest’ultima stazione è servita anche dai convogli provenienti dall’aeroporto Charles De Gaulle che transitano sulla linea B della RER.

Treni nazionali

Dalla Gare de l’Est parte un grande numero di convogli diretti verso le principali città dell’est della Francia. Tra le città francesi che è possibile raggiungere partendo dalla Gare de l’Est ci sono: Nancy, Metz, Reims, Troyes e Colmar.

Treni internazionali

Dalla Gare de l’Est partono numerosi treni diretti nelle più importanti città dell’ est Europa. Tra le destinazioni dell’esteuropeo raggiunte dai convogli che partono dalla Gare de l’Est ci sono: Monaco di Baviera, Stoccarda, Amburgo, Francoforte sul Meno, Berlino.

Una stazione grande come la Gare de l’Est mette a disposizione dei viaggiatori, oltre a boutiques e servizi di ristorazione, un gran numero di servizi, tra cui:
Accoglienza, accoglienza per persone diversamente abili e per i giovani viaggiatori;- Sale d’attesa;- Consegna automatica dei bagagli;- Ufficio oggetti smarriti;- Biglietteria automatica;- Infopoint.

Altri servizi

Bancomat;– Cambiavalute; Macchina per foto d’identità;- Macchina per sviluppare fotografie;- Fotocopie;- Power & Station;- Wifi gratuito;- Ufficio postale;- Ufficio per il turismo;- Toilettes.

Hotel nelle vicinanze

Chi avesse necessità di pernottare nelle vicinanze della Gare de l’Est ha a disposizione numerose opzioni. Per la zona, essendo praticamente attaccata alla stazione Gare du Nord, valgono le stesse considerazioni e quindi parliamo di una zona servitissima dai trasporti pubblici e di ristoranti. I prezzi medi degli hotel sono più bassi rispetto al resto della città.

Scopri gli hotel consigliati

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.