Natale a Parigi

Natale a Parigi

Parigi, la città dell’amore, delle luci, della Torre Eiffel e della Rivoluzione francese... la città magica che a Natale si veste di gioia e di atmosfere romantiche e incantate. A Parigi tutto è possibile in fatto di divertimento, intrattenimento, arricchimento culturale e più che mai a Natale.

Ma vediamo in concreto cosa fare a Parigi il 25 dicembre e durante tutte le feste natalizie! Lasciamoci trasportare dall’atmosfera che si comincia a respirare già a novembre quando tutte le vetrine sono addobbate a festa e per strada risuonano campanelli e si annusano i profumi delle leccornie e dei dolciumi tipici.

Passeggiate tra viali maestosi, mercatini da visitare, pattinate sul ghiaccio, nuovi sapori da assaggiare... davvero si può fare di tutto a Parigi nel periodo più magico dell’anno inebriandosi con le luci dei grandi magazzini e riempiendosi gli occhi con le fantastiche e spettacolari vetrine addobbate a festa.

Albero di Natale a Parigi

Ogni anno a Notre Dame, nella piazza, viene addobbato uno splendido e maestoso albero di Natale. Un giro in cattedrale (in cui gli organi suonano a festa) e poi tutti, grandi e piccini, ad ammirare le decorazioni spettacolari di quest’albero e nell’aria risuonano musiche di Natale coinvolgenti ed emozionanti.

Piste di pattinaggio

Imperdibile l’appuntamento con il pattinaggio sul ghiaccio! Proprio di fronte all’Hotel de Ville, si accede a una pista di pattinaggio allestita ad hoc per il Natale. Un vero e proprio parco invernale adatto a tutti, adulti e bambini, principianti e non. Una pista di pattinaggio tutta da vedere e ammirare così come l’area circostante all’Hotel de Ville, il municipio cittadino, monumento storico di Francia, istituito a Parigi nel 1246 per volere di Luigi IX.

Ruota panoramica di Place de la Concorde

Ruota Panoramica, Place de la Concorde
La Ruota Panoramica di Place de la Concorde

Festeggiare il Natale sulla maestosa ruota panoramica di Place de la Concorde? Perché no! Farà molto freddo, ma basterà una sciarpa e un cappello per ripararsi dalle temperature di Parigi e scaldarsi con il panorama mozzafiato. Imperdibile davvero (anche perché la ruota viene montata a metà novembre (il 13 quest'anno) per essere poi smontata a marzo, quindi solo in questo periodo è possibile salirci), dall’alto dei suoi 60 e più metri la ruota si staglia su tutta Parigi e di sera le luci renderanno l’atmosfera ancora più magica.

Enorme, tutta illuminata, con 42 navicelle di cui una attrezzata per i disabili, la ruota panoramica regala uno spettacolo mozzafiato, una visione globale di Parigi che solo dall’alto è possibile. Anche i bambini possono salire e il prezzo del biglietto per i piccini di casa è ridotto.

Piatti tipici natalizi a Parigi

Cosa mangiare di buono a Parigi nel periodo natalizio? Sicuramente non possiamo fare a meno di assaggiare ostriche, salmone affumicato, lumache e per chi non ama il pesce, oca al forno o paté de Fois Gras. Il dolce più rappresentativo del Natale parigino è il famoso Bûche de Noël, il tronchetto al cioccolato finemente decorato come un’opera d’arte.

Dove mangiare il miglior tronchetto natalizio? Le pasticcerie che lo propongono sono tantissime, sia in versione tradizionale sia in versioni rivisitate; una per tutti Fauchon che ne presenta innumerevoli versioni buone da mangiare e belle da vedere. Fauchon si trova in Place de la Madeleine, adiacente alla neoclassica Chiesa della Maria Maddalena, luogo di culto cattolico per eccellenza qui a Parigi facilmente raggiungibile grazie alla stazione della metropolitana "Madeleine".

Mercatini di Natale

Quando si trascorre il Natale nelle grandi città europee non ci si può non far attrarre dai mercatini locali, quelli tipici, quelli con tante bancarelle colorate ricche di souvenir, libri, opere d’arte, prodotti gastronomici e piccoli pezzi d’artigianato tipico.

Diversi sono i punti della città che permettono agli espositori di offrirvi la loro merce, ma sicuramente il mercatino di Natale topico di Parigi è quello che si tiene a La Défense. Tante casette di legno da visitare fino alle 20 di sera, sapori da assaggiare, ricordi di Francia da comprare. Un altro mercatino da visitare è lungo gli Champs-Élysées, tra negozi di lusso, alberi di Natale illuminati ma anche negozietti tipici dove si respira l’atmosfera natalizia più autentica.

E per corroborarsi dal freddo, una dolce pausa con tè e macarons è d’obbligo! Dove? Parigi è costellata da piccoli caffè e sale da tè caratteristiche e molto accoglienti: Angelina in Rue de Rivoli è forse la sala più nota e in perfetto stile parigino, accogliente, fantastica e vicinissima al Louvre, ma da suggerire anche una tappa da Jean – Paul Hèvin, maitre chocolatier in rue Saint – Honorè (a due passi da Place Vendôme) anche per assaggiare i suoi ottimi dolci: millefoglie, tartellette, soufflè e tante altre prelibatezze parigine.

Farsi coccolare un po' da un tè caldo o speziato e da un dolcetto ne vale proprio la pena a Parigi! Una chicca per il tè del pomeriggio che unisce ai sapori esotici dei tè anche la tipica cultura parigina? Il Musée Jacquemart-André, un’antica e sontuosa dimora, proprietà un tempo di Edouard Andrè e sua moglie, oggi museo che accoglie le numerose opere d’arte che i due collezionarono in vita e sala da tè situata proprio nella vecchia sala da pranzo dei due coniugi.

Joyeux Noël!

Le illuminazioni natalizie degli Champs-Elysées a Parigi

Illuminazioni natalizie Parigi

Lo spettacolo delle illuminazioni natalizie è oramai diventato, soprattutto nelle grandi città europee come Parigi e Londra (ma non solo), un evento irrinunciabile per grandi e bambini, per la sua incredibile capacità di suscitare emozioni e suggestioni che solo l’atmosfera natalizia può regalare. Un modo originale e spettacolare, quello di illuminare a festa le città, …

Illuminazioni natalizie ParigiLeggi altro »

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
- Enter Your Location -
- or -
691 Condivisioni
+1
Tweet
Condividi691
Condividi
Pin