Promenade Plantee

La Promenade Plantée a Parigi

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 2 novembre 2017

20 Condivisioni

La promenade plantée, conosciuta anche come Coulée Verte (il corridoio verde), è un parco sopraelevato che attraversa tutto il 12e arrondissements di Parigi per la sua lunghezza di 4,5 km. Si trova nel distretto Bercy-Gare de Lyon.

Il parco ha preso in prestito il tragitto di una vecchia linea ferroviaria chiusa nel 1969, che dal 1859 collegava Place de la Bastille a Varenne-Saint-Maur.

Il parco è stato creato da Jacques e Philippe Mathieux Vergely e ha aperto nel 1993.

Inizia dietro l’Opera Bastille e scorre lungo Avenue Daumesnil e al Jardin de Reuilly: questo tratto è conosciuto come il famoso Viaduc des Arts. Il tratto di Allée Vivaldi è la zona commerciale. Quindi continua attraversando tunnel e viadotti e termina a Porte Dorée.

Molto interessante durante il tragitto sono le varie tipologie di vegetazione che si incontrano come ad es. alberi di noccioli, tigli, piante arrampicanti, rose, ecc…

Gli argomenti di La Promenade Plantée a Parigi:

Informazioni Utili

L’ingresso della promenade Plantée si trova al numero 44 di rue de Lyon. Ci sono le scale accanto all’ingresso del parcheggio.

Come arrivare:

la stazione della metro più vicina all’ingresso è Bastille dove passano le linee 1, 5 e 8. La metro più vicina all’uscita è Porte Dorée in cui passa la linea 8.

Orari:

è aperto tutti i giorni dalle 8 (9 il sabato, la domenica e i giorni festivi) alle 17:30 in inverno e fino alle 21:30 in estate.

Itinerario:

scarica l’itinerario della Promenade Plantée.

Accesso disabili:

è accessibile solo per alcuni tratti. Ci sono due ingressi con gli ascensori: una si trova in rue Jacques Hillairet e l’altro per l’ascensore Surcouf.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.