Chiesa Saint Germain des Pres

Chiesa Saint-Germain-des-Prés

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 2 novembre 2017

La chiesa St-Germain-des-Prés è situata nell’omonimo vivace quartiere, sulla riva sinistra della Senna. Di fronte alla chiesa si trova il Café des Deux Magots, che, come il suo vicino il Café de Flore, era il ritrovo preferito degli intellettuali come Sartre e Simone de Beauvoir subito dopo la seconda guerra mondiale.

Gli argomenti di Chiesa Saint-Germain-des-Prés:

STORIA

La Chiesa di St-Germain-des-Prés è la più vecchia di Parigi. Parti di essa sono risalenti addirittura al 6° secolo. Nel Medioevo, la Chiesa aveva una potenza tale, sia religiosamente, sia culturalmente, che era diventata una città nella città. Purtroppo, i Normanni distrussero quasi per intero la Chiesa; solo le colonne di marmo nel triforio rimangono dalla struttura originale. I capitelli scolpiti sui pilastri sono copie degli originali, che sono conservati nel Musée National du Moyen-Age (Museo Nazionale del Medioevo). La Chiesa di Saint-German-des-Prés fu ampliata e consacrata nuovamente da Papa Alessandro III nel 1163. L’abbazia fu completamente distrutta durante la Rivoluzione, mentre la chiesa fu risparmiata.

L’edificio attuale, che include ristrutturazione e ingrandimenti da varie ere, è un bell’esempio dell’architettura Romanica. La torre quadrata romanica, risalente agli inizi dell’11° secolo, è sormontata dalla guglia, che risale al 19° secolo. All’interno la chiesa, consiste in una navata romanica e in una cappella gotica con capitelli dorati. Le colonne di marmo del triforio sono le uniche sopravvissute dell’abbazia del 6° secolo.

Per molto tempo, l’abbazia era un pantheon per i re Merovingi. Molti di loro erano sepolti nella Chapelle de St-Symphorien, restaurata nel 1981.

St-Germain-des-Prés ospita concerti e recite con canti gregoriani, esaltati dalla splendida acustica della chiesa e dall’atmosfera medievale.

Dove e come arrivare:

3 Place St-Germain-des-Prés, 75006 Parigi

Métro: Linea M4, stazione Saint-Germain-des-Prés

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.