agosto parigi

Agosto a Parigi: guida alle cose da fare

19 Condivisioni

L’unica cosa che manca a Parigi, ad agosto, è il mare. Per il resto, visitare la città in questo mese dell’anno è davvero favoloso: cinema all’aperto, aperitivi in terrazza sono solo alcune delle tante cose che si possono fare. Scopriamo insieme quali sono gli eventi più interessanti del mese di agosto a Parigi.

Offerte Parigi ad agosto

Continuano fino a fine agosto

Anche se tecnicamente l’estate finisce a settembre, la fine del mese di agosto è sempre vista un po’ anche come la fine dell’estate e a Parigi, come in molte altre città, sono molti gli eventi iniziati a giugno o a luglio che chiudono i battenti.

Tra gli eventi più interessanti di cui potrete godere fino a fine agosto c’è il Cinema au Claire de Lune al Parc de la Villette (fino al 13 agosto),la Fête des Tuileries, con le sue 60 attrazioni e le prelibatezze gastronomiche (fino al 27 agosto), Musiques en Terrasse, al Bercy Village (fino al 31 agosto).

Champs Elysées chiusi al traffico

Nella giornata del 6 agosto, gli Champs Elysées diventano una gigantesca area pedonale: un’occasione perfetta per godersi una delle zone più iconiche di Parigi da un punto di vista totalmente diverso.

Feste e festival

Per gli amanti della musica classica, dal 5 agosto al 17 settembre, i week end del Parc Floral saranno animati da 14, bellissimi, concerti en plein air con il Festival Classique au Vert.

Se volete scoprire la Siria senza volare fin là, il festival Syrien n’est Fait è l’occasione giusta: dal 9 al 13 agosto, a Les Grands Voisins, potrete ammirare i capolavori creati da molti giovani artisti siriani, assaggiare cibi tipici di quelle terre e ascoltare musica tipicamente orientale suonata da bravissimi DJ orientali.

Come ogni anno a Parigi ritornano le celebrazioni per la festa indiana dedicata a Ganesha, il dio con la testa d’elefante: il 27 agosto, la Fête de Ganesh con la sua allegra e colorata processione invaderà le vie della Ville Lumière.

Dal 31 agosto al 13 settembre, al Parc de la Villette sarà protagonista la musica Jazz, con l’evento Jazz à la Villette, che vedrà avvicendarsi grandi nomi di Jazz, Black Music, Soul, Funk e Hip – Hop.

Il Festival Itinérant des Arènes de Montmartre, dal 21 agosto al 3 settembre a Parigi, è l’occasione perfetta per godere di bellissimi spettacoli teatrali, musicali, di burlesque e molto altro ancora, compreso uno stage della commedia dell’arte (21/27 agosto) messi in scena da compagnie teatrali specializzate. Si inizia, dal 21 al 24 agosto, con Don Juan.

Rock en Seine

Il 25 – 26 e 27 agosto, al Domaine National de Saint Claud, ritorna l’acclamato Festival Rock en Seine, per la sua 15ma edizione.

Nell’esclusiva location storica alle porte di Parigi, per il quindicesimo anno di seguito si daranno appuntamento gli artisti più famosi della scena pop – rock internazionale, per regalare ai visitatori uno spettacolo fatto da più di 65 concerti.

Championnats du Monde de Lutte

Dal 21 al 26 agosto si terrà, a Parigi, il Campionato del Mondo di Lotta, all’AccorHotels Arena. I maggiori campioni mondiali delle specialità di Lotta Libera, Lotta Femminile e Lotta Greco – Romana si sfideranno per decretare il campione.

Mostre e spettacoli

Anche se agosto non è propriamente il mese delle mostre, ce ne sono due, molto interessanti, che prendono il via proprio in questo periodo: Animaux & Guerres, al Musée de l’Armée, dal 2 agosto al 9 ottobre, per mettere in luce il ruolo avuto dagli animali nella storia della guerra; Fashion Maestro (dal 24 agosto al 1° novembre), che, in occasione della prolungata Fashion Week parigina, presenta al pubblico le foto più celebri del mondo della moda, con immagini scattate da nomi celebri quali Guillame Girardot, Nicolas Bets e John Wright.

Per quanto riguarda gli spettacoli, segnaliamo quello di Lil Wayne (16 agosto Olympia).

Ferragosto a Parigi

Nonostante il 15 di agosto molte attività siano chiuse, ci sono tante cose che si possono fare in occasione della festività dell’Assunzione di Maria.

Anche se non siete particolarmente religiosi, la Fête de l’Assuntion à Notre Dame de Paris è un evento da non perdere, con la messa solenne, la processione fluviale sulla Senna e quella che attraversa le vie della città toccando l’Île de la Cité, i Quais de Seine e l’ Île Saint – Louis.

Nonostante i festeggiamenti, la spiaggia sulla Senna e diverse piscine della città sono aperte al pubblico, così come diversi musei e monumenti. Anche la Fête des Tuilieries e la Fête des Loges sono ancora in pieno svolgimento, e il 15 di agosto potrebbe essere una buona occasione per visitarle.

Certo potreste trovarli un po’ affollati, ma, se siete amanti dello shopping, sappiate che anche i maggiori Grandi Magazzini della città saranno aperti.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
      

Tour e biglietti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.